Hai un nuovo MacBook Air/Pro con processore M1? Allora ti serve questo adattatore USB-C

Se siete possessori di un nuovo Macbook, per intenderci i nuovi Pro/Air usciti a ottobre 2020 e che hanno lanciato il nuovo processore di casa Apple M1, oltre a rimanere impressionati dalla velocità e dalla stabilità dei portatili, avrete sicuramente notato che sono sparite le porte USB.

Hei, dove sono finite le porte USB dal nuovo Mac?

Diciamo subito una cosa. Sarà ancora possibile collegare perfiferiche USB ai nuovi Mac. Le classiche porte USB (quelle rettangolari che siamo abituati a conoscere) non sono sparite dai computer ma sono solo state sostituite dalle più moderne USB Type C. Le porte USB classiche sono comode, ma fino a quando i produttori continueranno ad inserire porte sui notebook anche le classiche porte USB il più moderno USB Type C non prenderà mai il sopravvento.

Differenze tra le USB Classiche e le USB Type C

L'USB di tipo C ha un ingresso più piccolo, solo 8,2 millimetri di larghezza per 2,6 di spessore, appena un po' più grande di un micro-USB. A differenza del classico USB, il connettore di tipo C è completamente reversibile e può essere collegato in entrambi i versi, per evitare di confondersi. Inoltre, se accompagnato dal nuovo protocollo USB 3.1, l'ingresso USB di tipo C offre una velocità maggiore rispetto agli ingressi precedenti e una maggiore potenza.

E che fine faranno gli hard disk e le chiavette USB che abbiamo nei nostri cassetti?

Di sicuro questa mossa porterà a lungo termine alla morte delle USB classiche che verranno lentamente soppiantate dal più moderno ed efficiente USB-c. Nel breve termine l'utente che non vorrà sostituire una classica chiavetta dovrà munirsi di un adattatore.

Su Amazon ce ne sono tantissimi e decisamente a buon mercato.

Di seguito tra gli adattatori USB-C per Macbook M1

UGREEN Hub USB C 4 Porte USB 3.0, Adattatore USB C a USB 3.0 

41K0CH6U-0S._AC_SL1000_.jpg

 

Adattatore multiporta USB C Hub, portatile 5 in 1, con uscita HDMI 4K, 2 porte dati USB, lettore di schede SD/TF, compatibile con MacBook Pro, MacBook Air Samsung XPS

41K0CH6U-0S._AC_SL1000_.jpg

Qui trovate tutti gli adattatori HUB USB C per Macbook Pro/Air