Se siete possessori di un nuovo Macbook, per intenderci i nuovi Pro/Air usciti a ottobre 2020 e che hanno lanciato il nuovo processore di casa Apple M1, oltre a rimanere impressionati dalla velocità e dalla stabilità dei portatili, avrete sicuramente notato che sono sparite le porte USB.
Hei, dove sono finite le porte USB dal nuovo Mac?
Diciamo subito una cosa. Sarà ancora possibile collegare perfiferiche USB ai nuovi Mac. Le classiche porte USB (quelle rettangolari che siamo abituati a conoscere) non sono sparite dai computer ma sono solo state sostituite dalle più moderne USB Type C. Le porte USB classiche sono comode, ma fino a quando i produttori continueranno ad inserire porte sui notebook anche le classiche porte USB il più moderno USB Type C non prenderà mai il sopravvento.
Differenze tra le USB Classiche e le USB Type C
L'USB di tipo C ha un ingresso più piccolo, solo 8,2 millimetri di larghezza per 2,6 di spessore, appena un po' più grande di un micro-USB. A differenza del classico USB, il connettore di tipo C è completamente reversibile e può essere collegato in entrambi i versi, per evitare di confondersi. Inoltre, se accompagnato dal nuovo protocollo USB 3.1, l'ingresso USB di tipo C offre una velocità maggiore rispetto agli ingressi precedenti e una maggiore potenza.
E che fine faranno gli hard disk e le chiavette USB che abbiamo nei nostri cassetti?
Di sicuro questa mossa porterà a lungo termine alla morte delle USB classiche che verranno lentamente soppiantate dal più moderno ed efficiente USB-c. Nel breve termine l'utente che non vorrà sostituire una classica chiavetta dovrà munirsi di un adattatore.
Su Amazon ce ne sono tantissimi e decisamente a buon mercato.
Di seguito tra gli adattatori USB-C per Macbook M1
Adattatore multiporta USB C Hub, portatile 5 in 1, con uscita HDMI 4K, 2 porte dati USB, lettore di schede SD/TF, compatibile con MacBook Pro Air M1, MacBook Air Samsung XPS
Lemorele Hub USB C HDMI 4K - 6 in 1, Spazio Alluminio Adattatore USB C Hub con 2 USB 3.0, SD/TF, Adattatore MacBook Pro/Air M1, iPad Pro/Air M1, Windows, Switch, Chromecast, Dell, Cellulare e altro
Adattatore multiporta USB C Hub, portatile 5 in 1, con uscita HDMI 4K, 2 porte dati USB, lettore di schede SD/TF, compatibile con MacBook Pro Air M1, MacBook Air Samsung XPS
- 【Hub USB C 5 in 1】 Questo adattatore multiporta USB C combina cinque interfacce in una, inclusa una porta HDMI 4K, una porta USB 2.0 e USB 3.0, una scheda Micro SD / TF. Nessun driver o software aggiuntivo, semplice presa e gioca. Soddisfa tutte le tue esigenze sul lavoro e aumenta l'efficienza del tuo lavoro.
- 【Adattatore HDMI 4K】 Usa una porta HDMI dell'hub USB C per specchiare o espandere lo schermo e trasmettere direttamente video 4K UHD (3840x2160 a 30Hz) a HDTV, monitor o proiettore,non ti preoccuperai mai di sfocature, distorsioni e ritardi. Ti porterà un vivido video effetto 3D.
- 【Comodo lettore di schede SD】 Accedi facilmente a foto, file o altri contenuti multimediali dai lettori di schede SD e TF. Quando si desidera leggere la scheda TF SD, sono necessari solo pochi secondi per completare la velocità di lettura. L'hub può collegare contemporaneamente la scheda TF e SD, il che ti farà risparmiare la fatica di collegare e scollegare costantemente.
- 【Sottile ed elegante】 Il nostro hub adattatore USB-C è realizzato con un guscio in lega di alluminio. È compatto e leggero e non occupa troppo spazio. È facile da trasportare e può essere riposto in una borsa o in tasca. È la scelta migliore per i viaggi d'affari.
- 【Cosa ottieni】 Adattatore hub USB C 5-in-1, 1x Guida per l'utente, 12 mesi di garanzia senza problemi e un servizio clienti cordiale in qualsiasi momento.Contattaci in qualsiasi momento in caso di problemi.
Qui trovate tutti gli adattatori HUB USB C per Macbook Pro/Air
Prodotti in offerta su Amazon oggi