Entro la fine del 2022 in tutta Italia ci sarà il passaggio al nuovo digitale terrestre basato sul Dvbt-2. Dopo quella data molte tv non riconosceranno il nuovo segnale e smetteranno definitivamente di funzionare senza un decoder. Per questo il Governo ha proposto un bonus rottamazione Tv che ha l’obiettivo di favorire la sostituzione di apparecchi televisivi che non saranno idonei ai nuovi standard tecnologici.
Bonus rottamazione TV: che cos'è e come richiederlo?
Il bonus TV è una agevolazione che consiste in uno sconto pari al 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro, di un televisore e si ottiene rottamando una TV acquistata prima del 22 dicembre 2018. Il bonus rottamazione Tv è disponibile per tutti i cittadini senza limiti di ISEE e verrà riconosciuto un bonus per l’acquisto di un televisore per ogni nucleo familiare (uno soltanto per famiglia) fino al 31 dicembre 2022.
È possibile utilizzare il bonus per l'acquisto di una nuova televisione compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10 fino a 100 euro di incentivi, senza limiti di Isee.
Il bonus sarà erogabile fino ad esaurimento delle risorse.
Bonus TV: quali sono i requisiti per accedervi?
Per beneficiare dell’incentivo sono tre i requisiti da rispettare: essere residente in Italia, rottamare un televisore ed essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento TV. Potranno accedere all’agevolazione anche i cittadini, di età pari o superiore a settantacinque anni, che sono esonerati dal pagamento del canone.
È possibile utilizzare il bonus Tv su Amazon?
Il bonus può essere utilizzato in tutti i negozi registrati in Italia. Per questo motivo il bonus TV 2020 non può essere utilizzato per acquistare una TV su Amazon.
Acquistare una tv su Amazon al miglior prezzo
Se avete la necessità di acquistare una TV, su Amazon ce ne sono tantissime a prezzi più che interessanti. Sul sito inoltre è stata pubblicata la classifica dei televisori più votati fra le sue vendite, con i prodotti che i clienti ritengono essere fra i migliori da acquistare. Sono selezionati in base alle valutazioni e alle recensioni ricevute dopo la vendita e la classifica viene aggiornata regolarmente.
Abbiamo selezionato, fra questi, il podio dei migliori tre televisori per rapporto qualità prezzo. Eccoli:
Samsung TV UE43AU7190UXZT, Smart TV 43" Serie AU7100, Crystal UHD 4K, Compatibile con Alexa, 2021, DVB-T2, Grigio (Titan Grey) [Escl. Amazon]
Panasonic 24JS350 Smart Tv 24" LED HD, Wi-Fi Integrato, HDR Triple Tuner, Compatibilità Netflix Video, USB Media Player, Controllo Vocale Google Assistant & Amazon Alexa, DVB-T2
Xiaomi Mi LED TV 4A 32" - Smart TV Black
Per richiedere il bonus clicca qui