Scarpe antinfortunistiche: le più comode al miglior prezzo su Amazon!

Le scarpe antinfortunistiche sono un dispositivo di protezione individuale essenziale per moltissimi lavori.
Pensiamo, ad esempio, ad attività rischiose come quelle nel campo dell'edilizia o della saldatura, ma anche per lavori in cui i rischi sono altrettanto presenti come quelli dei semplici operai oppure nella ristorazione

Quali sono le caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche?

Le scarpe antinfortunistiche hanno delle caratteristiche specifiche che le rendono in grado di proteggere il piede ma anche l'intera persona da alcune tipologie di rischi.

Fatto sta che le caratteristiche di questo tipo di scarpe possono variare, anche considerevolmente, in base al livello di protezione che le calzature offrono, e che è regolato da apposite normative. 

In generale possiamo dire, però, che alcune delle caratteristiche maggiormente richieste sono:

  • Il puntale rigido: capace di resistere alla caduta di un peso sul piede senza che si verifichi la rottura della parte anteriore della scarpa
  • La suola anti perforazione: capace di proteggere la pianta del piede dal calpestamento di eventuali oggetti acuminati
  • Capacita antiscivolo: in modo da evitare la caduta e lo scivolamento in situazioni di pavimento bagnato o comunque per lavori che possono presentare questa tipologia di rischio

Scarpe antinfortunistiche: le migliori offerte su Amazon 

Come potete ben immaginare, questo tipo di calzature vanno utilizzate sempre sul luogo di lavoro ed è quindi fondamentale riuscire a trovare le scarpe antinfortunistiche più comode e leggere in assoluto, che ci permettano quindi di lavorare in tutta serenità.

Su Amazon è possibile trovare alcuni modelli amati, in particolare, proprio per la loro estrema leggerezza e per la capacità di risultare comode anche dopo diverse ore di utilizzo.

Rientrano in questo tipo di scarpe, ad esempio, le U-power Prime che sono leggere, comode, altamente traspiranti e con soffietto di nylon imbottito in grado di garantire un ottimo comfort della calzata.

U-POWER Strong S3 Src - Scarpe Antinfortunistiche Unisex Adulto, Verde (Vert 000), 41 EU

  • Scarpa antinfortunistica redlion, con puntale airtoe in alluminio e sistema antiperforazione save & flex plus
  • Progettata per garantire un benessere prolungato del piede
  • Leggere, comode, con tomaia in PUTEK PLUS ad elevata resistenza all'abrasione, elevata traspirazione
  • Chiusura con lacci e soffietto di nylon imbottito per garantire elevato comfort della calzata
82,00 €

Sempre per comodità e leggerezza spiccano anche le scarpe antinfortunistiche di Sparco. Si tratta, infatti, di calzature realizzate con tessuto e imbottitura estremamente morbidi.
La calzata risulta, inoltre, leggera e confortevole anche dopo diverse ore di utilizzo.

 

Sparco Teamwork Scarpa Antinfortunistica da Lavoro-Bassa per Uomo E Donna-Nitro-S3 SRC, Stivali Unisex-Adulto, Nero/Verde, 41 EU

  • S3 - SRC - antistatica, privo di metallo, resistente agli idrocarburi, puntale in composito
  • Assorbimento dell'energia nel tallone, transpirante, ottima resistenza allo scivolamento
  • Lamina antforazione: puntale resistente a 200 Joule
  • Leggera e flessibile
  • Ottimo comfort: ottime prestazioni, stile running
  • Soletta interna in schiuma di memoria
  • Ottima sia per uso indoor che outdoor
80,29 €

Chi deve acquistare le scarpe antinfortunistiche?

Molto spesso può sorgere il dubbio su chi debba acquistare le scarpe antinfortunistiche. Deve essere il lavoratore oppure il datore di lavoro?

Per fare chiarezza, deve essere il proprietario dell'azienda, oppure un suo delegato, a fornire le scarpe antinfortunistiche più adatte per il lavoratore.

Certo è, però, che il datore di lavoro non è necessariamente tenuto a far scegliere il modello al proprio dipendente. In molti casi, quindi, si può decidere di acquistare personalmente un modello diverso, in accordo e informando preventivamente il datore di lavoro, soprattutto se si cerca una scarpa con particolari caratteristiche o se vorremmo avere una scarpa più comoda e leggera di quella già fornita.

Ovviamente, poi, nel caso di lavoratori autonomi e liberi professionisti sarà cura di questi ultimi fornirsi personalmente di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari per il lavoro da loro svolto.